Cosa c'è dietro i colori che vengono utilizzati nei vari loghi? o anche dietro la loro forma? Il più delle volte si tratta di strategia commerciale, infatti per definizione di logo si intende un insieme di simboli, grafici e tipografici, che identificano un’azienda o un prodotto in modo da renderlo unico di fronte alla concorrenza..
Qui un approfondimento: http://www.grafigata.com/mentre i colori e le figure presenti negli stemmi di comuni o bandiere sono stati scelti in base a delle caratteristiche di quello specifico territorio oppure, riguardo soprattutto ai colori, si possono distinguere i valori che lo contraddistinguono: un esempio celebre è la nostra bandiera:
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgPppeBDz9_27O5d9nx3RPPVIKCXlFcij-vRJGVkcwJzgS-fbfF_7gCuI3ZbdppSRiA40ys6seoxgjeOvvDMHYHG0OILGKuCqCCPzcQ5mGZr1Hr3kznjmpYWYNAWByQPFMQTfPpLbhzd7k/s1600/untitled.png)
Purtroppo dopo un'attenta ricerca e data la scoperta tardiva del colore e della sua assegnazione ho trovato questo reperto dove il colore è prossimo al Papaya: lo stemma del comune di Gallarate
La maggior parte dei reperti sono di natura celtico-gallica e dai Galli, infatti, deriverebbe anche il nome della città. Il color Oro, prossimo al Papaya, indica i fasti gloriosi di questa comune dall' epoca Napoleonica all' ascesa di Vittorio Emanuele II, che la insignì proprio del Titolo di Città, poi confermatogli nel 1952.
Nessun commento:
Posta un commento